Come Funziona la PEC

La Posta Elettronica Certificata è un sistema innovativo che permette di inviare email con lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). La PEC è molto simile al tradizionale servizio di posta elettronica, tuttavia possiede delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario attraverso la ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione. Il sistema di Posta Certificata, inoltre, attraverso protocolli di sicurezza garantisce la certezza del contenuto del messaggio impedendone eventuali modifiche.
La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.
Alcuni esempi di utilizzo per gli psicologi
– Invio delle proprie raccomandate senza costi e code agli sportelli postali;
– Invio e ricezione di documenti con le Pubbliche Amministrazioni (concorsi, accertamento tributario, ecc).

I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle certificate.
Quando il mittente di PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne inalterabilità e provenienza. Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario del messaggio. Il gestore di PEC destinatario contemporaneamente invia, anche, una ricevuta di avvenuta consegna all’utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione. Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema. Il messaggio non può essere alterato durante la trasmissione e consente la privacy totale della comunicazione.
Da ricordare che:
L’invio da una casella di posta certificata (PEC) verso una casella di posta semplice equivale ad una raccomandata semplice, mentre l’invio da una casella di posta certificata verso un’ altra casella di posta certificata equivale ad una raccomandata AR.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata in base al Decreto per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.